lunedì 24 settembre 2018

A proposito di William Hope Hodgson, Arthur Machen, Howard Phillips Lovecraft e orrori abissali assortiti.

In lettura:



Premessa:

Ho terminato L'Orrore del Mare e sono nel bel mezzo de I Pirati Fantasma. Di Hodgson avevo già letto (e sicuramente rileggerò) La Casa Sull'Abisso. 


Considerazioni sconsiderate:

L'Orrore del Mare è una raccolta breve ma molto intensa: se mi passate una similitudine piuttosto scontata, leggere questi racconti è un po' come respirare a pieni polmoni, tuffarsi nel mare in tempesta e riemergere un istante prima di perdere completamente i sensi. In meno di cento pagine, Hodgson riesce a creare un grande affresco dedicato al mare e ai pericoli che vi si nascondono: no, non si tratta di squali, ma di fantasmi, creature mostruose, lamie, forze della natura che si scatenano all'improvviso... il mare stesso sembra divenire un'entità immensa, minacciosa, crudele, a guardia di una realtà completamente diversa da quella che crediamo di conoscere. In quest'ottica, racconti come Il Mare, La Bestia Orribile, Lamie, Il Mostro sono imprescindibili, anche per cogliere alcune delle suggestioni che il grande Howard Phillips Lovecraft avrebbe poi rielaborato per creare il proprio universo immaginario.

Piccolo paradosso: il racconto più interessante della raccolta non è ambientato in mare aperto. Dio, Dio, Perché Non Mi Aiuti? è un racconto incredibile in cui riecheggiano le atmosfere e le tematiche già affrontate da Arthur Machen ne Il Grande Dio Pan. Un pericoloso esperimento, il potere della suggestione, una realtà completamente invisibile che si nasconde dietro la nostra... religione, scienza, filosofia... insomma, Hodgson non tralascia nulla e ci regala una vera e propria gemma rara, tutta da riscoprire. Vorrei essere meno ermetico, ma il rischio di rovinarvi la lettura è alto.

Spero se non altro di avervi messo un po' di curiosità: fatemi sapere se avete letto qualcosa di questi autori, e cosa ne pensate. Nel frattempo, per celebrare degnamente la fine dell'estate con il mio solito, clamoroso ritardo, vado a farmi una bella grigliata. Di pesce. Da un'altra dimensione.


 Per concludere:

Se amate Lovecraft e Machen, se vi piacciono i racconti dell'orrore e le avventure marittime, se le storie di pirati, mostri e fantasmi sono il vostro pane, allora i racconti di William Hope Hodgson fanno al caso vostro. Se invece vi siete imbattuti in Hodgson ma ancora non conoscete Lovecraft (improbabile) o Machen (possibile), allora correte a procurarvi qualcosa di questi autori!


Per approfondire:

Adiaphora ha da poco ripubblicato Il Grande Dio Pan di Arthur Machen in un'interessante e pratica edizione con testo originale a fronte. Non lasciatevelo scappare!






Nessun commento:

Posta un commento